

L’album, pubblicato con Blu Note, è il primo nella carriera del duo suonato con un’orchestra, in particolare con l’Orchestra da camera delle Marche. Degli arrangiamenti si è occupato Daniele Di Gregorio, polistrumentista e arrangiatore che ha collaborato per molti anni con Paolo Conte.
Il 10 gennaio 2003 ci siamo incontrati su un palco a Grottazzolina grazie all’invito del comune amico Roberto Piermartire e nasceva così il progetto MUSICA NUDA. Da quella fredda sera, in cui per la prima volta le nostre sei corde vibrarono insieme, sono passati 10 anni di impegno, passione, fatica e divertimento e sono successe cose bellissime che non avremmo mai immaginato potessero accadere.
In 10 anni abbiamo registrato 6 dischi, un Dvd, vinto importanti riconoscimenti ma soprattutto portato la nostra idea di musica in giro per l’Italia, la Francia e molti altri paesi del mondo grazie a centinaia, migliaia di concerti condivisi con chiunque avesse voglia di ascoltare. Con questo disco vogliamo festeggiare insieme a voi questi primi 10 anni e nell’occasione abbiamo pensato di metterci in ghingheri, di vestire a festa la MUSICA NUDA.
È senz’altro un disco diverso e molti potrebbero chiedere “dov’è, in questo disco, la MUSICA NUDA”.
La nostra MUSICA NUDA è sempre qui, anche se sotto il vestito bello. Sta nell’approccio, nella sincerità e anche nella controtendenza: di questi tempi produrre un disco come questo è uno sforzo notevole da molti punti di vista (artistico, economico, di tempo) che per noi vuole essere anche un messaggio di fiducia e di speranza, perché nonostante i tempi bui c’è e ci sarà sempre bisogno della musica, e se non sono i musicisti stessi a crederci per primi e ad essere testimoni della sua importanza chi dovrebbe farlo?
Speriamo che queste canzoni vi emozionino così come emozionano noi, le abbiamo scelte guidati dalla libertà e dall’istinto che da sempre contraddistinguono i nostri percorsi e sono state rivestite dall’orecchio attento del “sarto arrangiatore” Daniele Di Gregorio che ha mantenuto centrali la voce e il contrabbasso. È stato un incontro/confronto quello con Daniele che ci ha arricchito artisticamente ed umanamente e che proseguirà volentieri dal vivo quando sarà possibile. Buon ascolto.
Petra e Ferruccio
Rimani aggiornata/o sui miei progetti e sui prossimi eventi.
©2020 Ferruccio Spinetti • All right reserved